Ricordo dell'ing. Giuseppe Schipani



Domenica 14 giugno 2020 è venuto a mancare, all’età di 68 anni, l’ing. Giuseppe Schipani, Direttore Unico del Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese fino al 2017.

La notizia ha lasciato sgomenti il Presidente e tutti gli amministratori del Consorzio, la Dirigenza, i dipendenti tutti e quanti lo conoscevano e apprezzavano. Per chi vi era in rapporti era semplicemente Peppino, indice del suo stile sobrio e pacato.
Tecnico stimato e di valore, dopo la sua laurea in ingegneria civile preso la prestigiosa Università Federico II di Napoli, aveva iniziato la sua attività pubblica nel 1980 alle dipendenze del Comune di Crotone e, poi, dal 1997, come dirigente tecnico al Consorzio di Bonifica, allora della Bassa Valle del Neto.

La sua attività nel Consorzio gli ha consentito di finalizzare il suo grande impegno e le sue competenze, anche quale conoscitore del mondo agricolo locale, nell’area del crotonese, la sua terra di adozione dove si era trasferito da giovanissimo.
Egli, infatti, era originario di Castelsilano, dove ora riposa ricongiunto ai suoi cari; al paese però è sempre rimasto legato e spesso amava richiamarne fatti e vicende nei suoi racconti.

Dal 1.7.2006 è stato nominato Direttore unico dei Consorzi di Bonifica Raggruppati della Provincia di Crotone poi, nel corso del 2008, riaccorpati nell’unico e attuale organismo dove ha operato fino al 2017, data del suo pensionamento.
Dal 2004 al 2010, dopo un lungo impegno quale figura di spicco e dirigente nell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Crotone, è stato nominato Presidente della Federazione Regionale degli ordini degli ingegneri della Regione Calabria.

Sempre assiduo e impegnato nell’attività si è dedicato ai vari problemi del Consorzio di Bonifica: dalla progettazione e conduzione di grandi opere, alla gestione degli impianti di irrigazione e ai gravi rischi connessi con il dissesto idrogeologico.
E’ stato un professionista serio e un ingegnere a tutto tondo curando gli aspetti tecnici, economici e organizzativi delle opere di bonifica da lui dirette.

Ha svolto la sua opera con grande passione e instancabile dedizione, in particolare da Direttore dell’Ente nella delicata e cruciale fase di distacco dallo storico raggruppamento consortile di Catanzaro, fino a quando la sua malattia, intervenuta nel 2010, glielo ha consentito.
Molto ha sofferto nel suo ultimo periodo di Direttore, ma ha sempre portato avanti la sua attività con dignità e con assiduità.

Con la morte di Peppino è venuta a mancare una persona onesta, appassionata e rispettosa, da esempio non solo nella sua attività professionale, ma anche per il suo stile e modello di vita. Un modello per il nostro Consorzio e per tutti noi.

In suo affettuoso ricordo, fu sempre l’amico, sempre disponibile.

 

                                                                                                                                                     Ing. Salvatore Ammirati


Pubblicata in data: 23/06/2020


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00