Il Consorzio di Bonifica, svolge attività nei settori della difesa idraulica (protezione dalle alluvioni e smaltimento delle acque piovane affinché non ristagnino nel territorio), dell'irrigazione (dare da bere alle colture), salvaguardia ambientale (risanamento delle acque prima che vengano utilizzate per l'irrigazione e interventi di monitoraggio degli scoli contro il loro inquinamento).
CHI E PERCHE' PAGA LE SPESE DI FUNZIONAMENTO DEL CONSORZIO DI BONIFICA ?
Tutti i proprietari di terreni ricadenti nel territorio di competenza del Consorzio di Bonifica (Comprensorio), territorio individuato dalla legge della Regione Calabria.
La ragione di questa partecipazione alla spesa è presto detta: affinché le case o gli uffici o i magazzini possano restare all'asciutto o i campi possano ricevere l'acqua per le colture è necessario che in proporzione al beneficio ottenuto i proprietari partecipino alle spese per le attività del Consorzio.
COS'E' IL PIANO DI CLASSIFICA ?
E' uno strumento che, mediante l'utilizzo di parametri tecnici ed economici, individua e quantifica i rapporti di beneficio tra gli immobili ricadenti in un determinato comprensorio.
COME AVVIENE IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO PER IL CONSORZIO DI BONIFICA ?
Il Consorzio di Bonifica è autorizzato da legge dello stato ad imporre ai beneficiari della propria attività il pagamento del contributo (di bonifica per lo sgrondo delle acque piovane e/o di irrigazione) , affinché possa far fronte alle esigenze di salvaguardia del proprio territorio di competenza.
E' POSSIBILE PARTECIPARE ALLA GESTIONE DEL CONSORZIO ?
Sì. Ogni cittadino, proprietario di terreni ricadente nel territorio di competenza del Consorzio, può candidarsi alle cariche consortili in occasione delle elezioni che si tengono ogni cinque anni.
Ultimo aggiornamento: 17/05/2016 10:59:02