Riparato in tempi record il grave danno sul Tacina


Già da Giovedì sera, grazie all'incessante lavoro dei nostri tecnici ed operai guidati dall'Ingegnere Cortese che si è anche avvalso della ditta Toti, abbiamo riaperto l'erogazione dell'acqua.

Grande ed attento lavoro è stato necessario dopo lo scalzamento dell’argine idraulico in sinistra del Fiume Tacina in località Terrarossa su Roccabernarda ed il cedimento dell’ultima pila di sostegno del doppio tubo pensile in acciaio DN 1400 della condotta principale dell’impianto di irrigazione a servizio dei comprensori irrigui “Fondo Valle Tacina e Altopiano di Isola Capo Rizzuto".

Da Venerdì l'impianto funziona normalmente ma per evitare di continuare a sospendere il flusso dell’acqua captata nelle prese del Tacina e del Soleo con contestuale interruzione della fornitura dell’acqua grezza a tutte le zone agricole di Crotone, Isola e di Cutro era indispensabile trovare questa soluzione che non fosse provvisoria.

Altrettanto certo è che sarà necessario continuare a rendicontare l'intero danno subito ai piedi di tutte le pile e programmare una manutenzione ordinaria e straordinaria di una condotta certamente datata.

Al momento ci piace comunque sottolineare che, in questa occasione, il grandissimo impegno (che abbiamo voluto monitorare anche per qualche giorno, prima di darne contezza pubblica) è stato risolto in pochissimi giorni. Anche per questa ragione rimane ancora più forte l'aspettativa di poter interevenire assieme a "mamma Regione Calabria" in termini di prevenzione ed adeguamento necessità.

Il Presidente Roberto Torchia


Pubblicata in data: 06/02/2017


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00