Anche lo Ionio Crotonese pronto per l'ottimizzazione e risparmio della risorsa idrica attraverso nuove tecnologie!


Domani e dopodomani tre nostri ingegneri al lavoro per uno stage!

Sede: Consorzio di Bonifica Ionio Cosentino

Partecipanti primo corso: CB Ionio Crotonese, CB Integrale dei Bacini del Tirreno Cosentino, CB Integrale Bacini Settentrionali del Cosentino

Nell'ambito delle iniziative promosse dal settore tecnico dell'Anbi Calabria, domani e dopodomani presso gli impianti del Consorzio di Bonifica Ionio Cosentino si terrà il primo stage formativo per gli ingegneri dei Consorzi di Bonifica della Calabria al fine di affinare le tecniche di risparmio ed ottimizzazione dell'acqua!

L’input nasce dalla volontà di far fruire del funzionamento pratico di nuove apparecchiature già operative tutti i Consorzi di Bonifica della Calabria che già da tempo mettono a sistema tutte le possibilità attuate per ammodernare le proprie reti. L’attenzione è certo rivolta anche al PSR 2014-2020, alle linee giuda del regolamento regionale dell’acqua irrigua ed al decreto ministeriale del 30 Luglio 2015 che sancisce l’adeguamento alla direttiva acque per cui la risorsa va ottimizzata, monitorata e contabilizzata.

Fa certo parte integrante di un lavoro territoriale in funzione dei progetti che i Consorzi hanno sull’ammodernamento delle loro reti, già parte del Piano Irriguo Nazionale ed in funzione della preparazione alle opportunità del PSR. Il lavoro riguarda già anche l’attivazione e quindi l’interconnessione con la banca dati SIGRIAN ed il consolidato sistema promosso dall'Associazione Nazionale (Anbi) con IRRIFRAME.

Particolare attenzione è stata dunque rivolta alla volontà di condivisione delle competenze per portare tutti i Consorzi di Bonifica ad un medesimo livello di conoscenza per un reale risparmio dell'uso dell'acqua che in questo caso va dal 10%-15% sulla distribuzione fino ad arrivare ad un  30% compresa l’adduzione. Tutto ciò nel breve-medio periodo.

Questo di domani è dunque un primo step di approfondimento tecnico; il prossimo obiettivo è rivolto ad una maggiore e più efficace implementazione nella redazione dei progetti finanziabili e dalle opere da realizzare per essere dunque pronti ai bandi della misura 4 e 16 del PSR nonché PSRN e bandi POR sull’innovazione tecnologia.


Pubblicata in data: 10/08/2016


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00