Bando Imprese Agricole


 

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI IMPRESE AGRICOLE CANDIDATE AD ASSUMERE IN APPALTO SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL TERRITORIO NEL COMPRENSORIO DI BONIFICA “IONIO – CROTONESE”
(periodo 2011/2014)

 

 

Il Consorzio di Bonifica “Ionio Crotonese”, intende costituire l’elenco delle imprese agricole che si candidano ad assumere servizi di manutenzione al territorio ai sensi dell’art. 15 del D. Lgs n.228/01 “Legge di orientamento e modernizzazione del settore agricolo”. Tale Elenco sarà suddiviso per le tipologie di attività più significative e fornirà un riferimento per l’affidamento, a mezzo di procedura negoziata, di servizi nei limiti previsti dal citato D. Lgs. n. 228/01, ed in particolare per importi annuali non superiori a € 50.000,00 nel caso di imprenditori singoli e ad € 300.000,00 per gli imprenditori in forma associata. Le ditte interessate ad assumere gli appalti debbono avere sede nel territorio provinciale e richiedere l’iscrizione al predetto Elenco secondo le seguenti modalità:
- o presentazione di apposita domanda in carta semplice al Consorzio di Bonifica IONIO CROTONESE Via S. Ramelli, 10 – 88900 Crotone (servizio postale, o consegna a mano,) mediante l’utilizzo del modulo allegato;
- la domanda dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante o dal procuratore autorizzato;
- la domanda dovrà contenere le dichiarazioni concernenti fra l’altro la partita IVA, la posizione alla Camera di Commercio, l’elenco degli eventuali servizi di manutenzione del territorio eseguiti nell’ultimo triennio (tipologia di contratto, importo e committente) nonché l’elenco delle attrezzature/macchine operatrici in dotazione e normalmente impiegate anche nell’attività agricola esercitata;
- il richiedente dovrà anche dichiarare, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti tecnico-imprenditoriali e morali che consentono l’assunzione di un appalto conferito da una Amministrazione pubblica.
Le candidature debbono essere presentate entro il 11/02/2011 successivamente è consentito presentare in qualsiasi momento domande per l’inserimento in elenco che saranno istruite di norma a cadenza trimestrale.

REGOLE GENERALI
Il Consorzio di riserva la facoltà di procedere a più controlli a campione delle domande di iscrizione pervenute;
al termine del primo triennio di validità dell’elenco si procederà ad un aggiornamento complessivo delle posizioni; resta inteso che ciascuna impresa richiedente assume l’obbligo di comunicare in tempo reale tutte le eventuali situazioni modificative della domanda inizialmente presentata;

REQUISITI PER L’ISCRIZIONE IN ELENCO
- essere imprenditori agricoli singoli o in forma associata;
- iscrizione alla Camera di Commercio – sezione speciale registro imprese;
- assenza di condanne penali o di procedimenti penali in corso riferibili a situazioni che possano giustificare l’esclusione dagli affidamenti di appalti di servizio;
- regolarità della posizione INPS – INAIL, dei versamenti contributivi, previdenziali ed assistenziali, non aver commesso violazioni in materia di imposte e tasse né per gli obblighi nel campo della sicurezza e del lavoro;
- proprietà o legittima disponibilità di attrezzature o macchine operatrici normalmente impiegate nell’attività agricola omologate per operare in sicurezza rispetto ai servizi da assumere in appalto;
- assenza di altre cause di esclusione dall’assunzione di appalti pubblici di servizi;

ISCRIZIONE NELL’ELENCO
Il procedimento per la definizione dell’elenco viene attivato dalla formale pubblicazione del presente avviso e si concluderà entro 15 giorni dalla scadenza del termine ultimo per la presentazione delle domande.

ESCLUSIONE DALL’ELENCO
Qualora, su segnalazione scritta, sia accertato nel corso del periodo di validità dell’elenco il venir meno dei requisiti richiesti, anche in relazione a comportamenti non corretti, negligenze e inadempimenti nei rapporti con Enti appaltanti, si procederà d’ufficio all’avvio del procedimento di esclusione dall’elenco delle imprese interessate.

AFFIDAMENTO DEI SERVIZI
Il Consorzio, verificata la procedibilità ai sensi della normativa vigente, potrà attivare trattative con le imprese iscritte all’elenco, prevedendo l’acquisizione di ulteriori dichiarazioni circa il possesso dei requisiti speciali richiesti per lo specifico appalto. La veridicità delle dichiarazioni rese potrà essere accertata con le modalità di cui al D.P.R. 445/2000.
Per consentire una regolazione omogenea dei contratti di appalto si allega al presente avviso un disciplinare amministrativo tipo.
Resta inteso che il Consorzio dovrà garantire parità di trattamento e trasparenza rispetto alla gestione degli affidamenti.

TIPOLOGIA DI SERVIZI PREVISTI DALL’ELENCO
L’elenco fa riferimento ai seguenti servizi rientranti nella casistica di manutenzione del territorio ai sensi dell’art.15 del D.Lgs. 228/01:

  1. - sfalcio, pulizia e manutenzione in parchi, giardini, zone a verde,
  2. - taglio alberi, potatura e servizi connessi alla silvicoltura,
  3. - pulizia fossi, scoline, pozzetti e cigli stradali,
  4. - sgombero materiali ingombranti,
  5.  -manutenzione viabilità minore e sentieristica,
  6. - manutenzione assetto scoli e canali di drenaggio,
  7. - protezione e miglioramento ambientale,
  8. - salvaguardia della fauna selvatica.

FORME DI PUBBLICITA’ DELL’AVVISO
Il Presente avviso verrà pubblicato all’albo Consortile, sul sito internet del Consorzio ( www.ioniocrotonese.it) ed inviato per la pubblicazione a tutti i comuni ricadenti nel comprensorio di bonifica.
Saranno anche informate direttamente le Organizzazioni Professionali agricole.
Informazioni dirette sulla procedura e sulla documentazione potranno essere acquisite presso il Consorzio di Bonifica Ionio Crotonese – Ufficio Appalti e Contratti, Via S. Ramelli, 10 – tel. 0962.23944.

CROTONE , 13/01/2011

                                                                                                          IL DIRETTORE UNICO
                                                                                                   Dott. Ing. Giuseppe Schipani
 

Allegati:

- modello per la richiesta di iscrizione
- disciplinare amministrativo tipo per gli appalti

 

 


Pubblicata in data: 19/01/2011


Ultimo aggiornamento: 01/01/1970 00:00:00